Aperitivo in terrazza a Roma con ospite speciale: il Lulo
L’aperitivo a Roma con vista da Orma Bistrot, gustando le preparazioni dello Chef Roy Caceres e l’atmosfera della terrazza su via Veneto.
La terrazza di Orma Bistrot per l’aperitivo ma non solo: sapori e colori per un’esperienza sensoriale con vista su Roma
La terrazza di Orma Bistrot è un giardino pensile che si affaccia con discrezione su via Veneto, nel cuore di Roma. È un luogo dove un pranzo o un aperitivo diventano un percorso nel gusto e nella scoperta, guidato dalle suggestioni dello Chef Roy Caceres che seleziona ingredienti e crea piatti con fantasia e armonia, ispirato dalla propria storia e dai viaggi compiuti. Così si (ri)scoprono sapori e consistenze antiche e preziose. Tra queste, il Lulo: frutto simbolico per la cultura indigena dell’Amazzonia, gusto delicato per l’aperitivo e preparazioni fresche da assaporare in terrazza.
La passione di Chef Roy Caceres per il Lulo: un ritorno alle radici, un viaggio nella natura amazzonica e nel gusto
Nel bacino dell’Orinoco, nell’Amazzonia colombiana, gli indigeni lo chiamano tupiro. Nel resto del mondo è noto come Lulo amazònico, anche se in realtà più che per il suo nome è riconosciuto per il suo colore giallo intenso o arancione e il suo gusto dolce e aromatico con punte acidule. Lo Chef Roy Caceres lo conosce molto bene perché forma, colore e consistenza lo richiamano alle sue radici colombiane e all’importanza che il Lulo ricopre nelle tradizioni indigene e popolari. Si tratta di un arbusto erbaceo che in Colombia si trova spontaneo nei distretti di Caquetá e Guaviare o coltivato in orti misti e chagras: il suo frutto è apprezzato in cucina per il succo e la polpa e ha un alto valore simbolico e rituale per gli indigeni, in connessione con tradizioni e conoscenze che oggi rischiano di scomparire.
Chef Roy Caceres da Orma Bistrot racconta e celebra le sue radici e il Lulo, dono della natura declinato nel menu dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo.
Il Lulo nel menu di Orma Bistrot
Per il pranzo con vista in terrazza da Orma Bistrot, Chef Roy Caceres celebra il Lulo con un piatto tipico della sua terra d’origine: il suo Ceviche con pescato del giorno è arricchito dall’inconfondibile aroma del Lulo, che fa viaggiare in Amazzonia. L’aperitivo in terrazza prende le sfumature del tramonto con il Lulo, cocktail che dichiara apertamente il suo ingrediente e il suo gusto sognante. Infine, troviamo il frutto colombiano nella proposta della cena, e in particolare nel delizioso pre dessert.